Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo arrivato!
12-12-2015, 10:40 PM
Messaggio: #1
Sad Nuovo arrivato!
Ciao a tutti!! Circa un'ora fa mi è arrivato un riccio africano nano in regalo da alcuni amici e vorrei sapere come comportarmi al meglio con lui. Vorrei provare a prenderlo in mano ma ho un po' paura Icon_confused come devo fare?
Qualcuno mi darebbe qualche dritta? Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2015, 01:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2015 05:47 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Nuovo arrivato!
Benvenuta sul sito dei ricci, Maarty!
Puoi star certa che ti seguiremo passo dopo passo, e saremo sempre lieti di risolvere ogni tipo di problematica che indubbiamente sorgerà, in particolare in questa fase iniziale del percorso che da ieri sera tu ed il tuo riccio avete iniziato ad intraprendere incosciamente e nella più assoluta disinformazione preventiva (che sarebbe stata necessaria!).
Ottima scelta quella di chiederci aiuto, ma non prendertela per diverse cose che leggerai in seguito...: i nostri utenti abituali sanno e ci conoscono per i nostri modi piuttosto diretti e franchi in quanto è nostra abitudine descrivere circostanze problematiche e risoluzioni per quelle che realmente sono e per come vanno affrontate, lasciando spazio zero a fronzoli e luoghi comuni fuodevianti che invece tanto caratterizzano il mondo del riccio africano.
Una riga e mezza hai scritto... più che sufficiente per generare nella mia persona tanta rabbia: in tutta onestà e con il cuore in mano non saprei indicare chi tra te ed il riccio sia da considerare il soggetto più malcapitato Icon_neutral
I tuoi "cari" amici col loro regalo hanno messo in atto una azione insensata irresponsabile ed irriguardosa prima verso il povero riccio e poi verso la tua persona. Fortuna loro che non li conosco, soprattutto che non sono alla mia portata, altrimenti una bella ripassata con salutare lavata di cervello sarebbero garantite!!! Chiariamo subito che il riccio africano nano non esiste, semmai si tratta di un riccio africano già svezzato ed ora adolescente in procinto di esser considerato a tutti gli effetti adulto se ha superato le 8-10 settimane di età ...

Ed ora mettiamo un po' di ordine cercando di affrontare con calma e poco per volta i tanti problemi che riguardano e riguarderanno te ed il riccio.
Il riccio in genere è una creatura molto delicata e sensibile, nonostante ad un primo impatto visivo appaia molto burbero ed impenetrabile. Predilige la vita in solitario e le sue attività sono prevalentemente crepuscolari/notturne. Mentre il riccio selvatico europeo non è esemplare detenibile da privato in quanto di razza autoctona e protetta da leggi dello Stato, il riccio africano nei nostri luoghi e nelle nostre case lo si incontra perché ci sono strutture e privati che con il beneplacito legislativo lo possono legalmente allevare... e vendere (nella prevalenza dei casi)... e regalare (più raramente).
Il riccio africano è un animale molto più delicato di un riccio selvatico europeo, necessita di un ambiente con almeno 25°C atto a garantirgli un consono confort e per limitargli le cause di malattie.
Il riccio africano, grazie a chi lo ha allevato, è stato abituato ad interagire con l'uomo, ma non diventerà mai come un cane o un gatto. Con tanta applicazione riuscirai ad entrare in confidenza con lui, potrai arrivare a tenerlo fra le tue mani senza correre il rischio di pungerti od esser morsa, ma ci vuole pazienza.
Chi ti ha regalato il riccio avrebbe dovuto fornirti le informazioni essenziali sulla sua stabulazione, sulla sua alimentazione e dieta, sulla necessità di cercarsi un vet esperto quanto meno in animali esotici meglio ancora se esperto anche di ricci africani. Altro aspetto di non secondaria importanza è conoscere il suo luogo di provenienza così da sapere da chi l'ha allevato a quali cibi è stato abituato, quali siano le sue condizioni fisiche, e se abbia subito trattamenti antivermifughi (con cosa e con quali tempistiche).

A questo punto ti chiedo:
1) come e dove hai sistemato il riccio ?
2) cosa ha mangiato da ieri sera ad ora ?
3) Come è andata la prima notte ?
4) Quanto pesa il riccio ? (per pesarlo avvaliti di una bilancia digitale da cucina)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2015, 11:03 AM
Messaggio: #3
RE: Nuovo arrivato!
Ciao Maarty,

benvenuta sul forum anche da parte mia.

vedo che ti colleghi ma non rispondi. Ci potresti aggiornare, per favore?

Grazie!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication