Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto! Riccio dimagrito con pelle squamosa e perdita di aculei!
13-01-2016, 11:31 PM
Messaggio: #1
Aiuto! Riccio dimagrito con pelle squamosa e perdita di aculei!
Ciao a tutti. Da molto tempo non scrivo qui. Ho un grosso problema. Spina ha circa 7-8 mesi. Circa 2-3 mesi fà ha perso diversi aculei (ne trovavo 3-4 ogni giorno) ma in modo omogeneo. Da circa un mese però non la vedo bene. Ha la pelle squamosa e talvolta si staccano dei pezzi come "forfora" per gli umani, proprio quella consistenza. Si grattata spesso e tutt'ora non fà più la ruota da un bel pò. Mangia tanto devo dire, i soliti croccantini per gatti ma veramente tanti e in questo periodo vedendola comunque "vuota" quindi dimagrita le sto dando più frequentemente i paté di pollo o manzo. È strano. Mangia tanto esce sempre affamata ma ha perso peso (nn l'ho mai pesata ma ad occhio nudo si nota fin troppo!" Poi vedendo la pelle secca ho deciso di farle un bagnetto. Semplice acqua tiepida qualche strofinata e un poco di olio per idratare. Beh la mattina dopo ho trovato un cuccia almeno una 40 ina di aculei! E ogni giorno ne perde almeno altri 10! Oggi l'ho presa e mi sono caduti in mano con tanto di bulbo altri 10-15 aculei e ne perde ancora. La pelle è bruttissima e ci sono tante chiazze senza aculei! Li sta perdendo tutti! Oddio come devo fare??? La vedo anche più "tonta"... Forse vuole andare in letargo dato che scava sempre? Devo comprarle un tappetino riscaldante? Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2016, 11:36 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto! Riccio dimagrito con pelle squamosa e perdita di aculei!
ciao Daniela,

io consiglierei una visita da un veterinario. la situazione che descrivi non pare delle migliori. se non l'hai mai fatto io ti consiglio di pesare, comunque, Spina ogni giorno in questo periodo. Più che altro per capire di che calo stiamo parlando.

Se fosse solo un problema di pelle secca avresti dovuto in parte risolverlo con il bagnetto e in parte potresti risolverlo con dell'olio di oliva spalmato sulla pelle, in modo da idratarlo.

Il fatto che perda cosi tanti aculei, però, non mi piace molto. Non vorrei che avesse qualche malattia alla pelle. Portala a vedere quanto prima da un veterinario esperto!

facci sapere!

se hai bisogno del nominativo di un veterinario vediamo se abbiamo nella nostra lista qualcuno dalle tue parti.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2016, 12:52 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto! Riccio dimagrito con pelle squamosa e perdita di aculei!
Sì. La porto il prima possibile. Solitamente mi affido alla croce azzurra di Taranto. Vi faccio sapere. Cmq due giorni fà ho "spalmato per bene l'olio di oliva sul corpo e proprio da quel giorno ha perso tantissimi aculei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 02:59 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto! Riccio dimagrito con pelle squamosa e perdita di aculei!
Il fatto che tu parli di chiazze fa pensare ad una micosi. Portalo prima possibile perche se fosse quella si tratta di spore e rischia di peggiorare su tutto il corpo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication