Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lilly il mio riccio
27-01-2016, 06:37 PM
Messaggio: #1
Lilly il mio riccio
Salve a tutti mi sono appena iscritto. :)

Sabato mi hanno regalato un riccio africano femmina di nome lilly.
Ho comprato un contenitore dell'ikea quelli grandissimi come gabbietta e per fargli la tana ho utilizzato uno scatolo di scarpe, ho fatto un foro così può entrare e all'interno ho messo delle coperte dato che da me in questo periodo le temperature sono anastatica fredde. Sempre all'interno del contenitore ho sistemato la due vaschette, cibo e aqua, e un "piatto" dove ho messo la lettiera.

Già ho letto molte discussioni e volevo qualche consiglio per capire meglio il comportamento del mio riccio!

- Innanzi tutto volevo sapere se come ho sistemato la gabbia va bene o deve comprarne un altra per darli più spazio.

- poi per la temperatura, 22-25º, dato che ancora non riesco a trovare un tappetino riscaldante ho messo una coperta di pail e la notte prima di andare a letto riempo una bottiglietta di acqua calda e la metto nella sua cuccia perché ho paura che prende freddo. Va bene così fin quando non trovo il tappetino? Controllo sempre la mattina che non ha il pancino freddo, e finora tutto regolare.

- per quanto riguarda il alimentazione ogni giorno le sto provando a far mangiare qualcosa, mangia molto volentieri le crocchette, non ne vuole sapere di mela e insalata, ieri ho provato a darle qualche pezzetto di carne che ha divorato, stasera le proverò a dare un po' d'uovo e piselli. Dato che principalmente sta mangiando le crocchette, in attesa che scopro cosa le piace, quante crocchette le devo dare al giorno? Conviene che gliele do ogni tanto o tutti in una volta? Quindi mi conviene spezzettare i pasti o concentrarli tutti verso ora di cena? 19:00-21:00?

- Quando la provo a prendere sono sempre molto cauto le avvicino piano piano la mana gliela faccio annusare e poi provo a prenderla ma appena la tocco drizza gli aculei, soffia tanto e inizia a tremare e prova a scappare. Oggi invece soffiava di meno e si piagava solo sul lato dove le mettevo la mano per prenderla. È normale che fa così? Posso forzarla un po anche se si agita tanto? Ho tanta paura di spaventarla, non voglio che mi veda come un nemico:(

- Da quando la ho ogni giorno, dopo che la risco a prendere, la tengo tra le mani per 30min-1h massimo e le parlo e ripeto sempre il suo nome ma lei, quando si schiude, si dimena solamente perché vuole scendere, se la provo a mettere su di me è come se scavasse tra i miei vestiti, come se volesse tornare nella cuccia, io insisto un po a tenerla in mano e a parlarle e giocandoci un po, facendola camminare tra le mie mani ma non la trovo molto felice vedo sempre che cerca un modo per "buttarsi giù" è scappare :( è normale anche questo?
Poi posso prendere più volte al giorno o conviene prenderla solo una volta durante la sera? Quindi durante il giorno posso svegliarla e giocarci o devo aspettare che si sveglia sempre lei?
Inoltre quando vedo che proprio non vuole stare tra le mie mani la lascio a terra e la vedo scorrazzare felicemente nel salotto però quando la provo a prendere ho sempre il solito problema che soffia e scappa.

- una piccola curiosità, le ho comprata una palla di gomma molto spessa, stava scritto giocattoli per gatti, ieri sera se l'è portata nella tana perpaura che se la potesse "mangiare" durante la notte gliel'ho tolta. Posso lasciarla o ho fatto bene?

- IL PROBLEMA PIÙ GRANDE! Ha tutta la pelle secca ho provato più volte ad osservarla per vedere se ha pulci o acari e sembra pulita, oggi l'ho spazzolata con un po d'oliva di oliva dato che mon ho trovato quello alle mandorle. Conoscete qualcuno di Benevento che può darli un occhiata più professionale? Già sto alla ricerca di un veterinario ma ancora nessuna traccia :(

Grazie in anticipo a tutti. Aspetto ansiosamente notizie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 08:20 PM
Messaggio: #2
RE: Lilly il mio riccio
ciao!! allora, per cominciare ti direi di stare tranquillo , appena si è preso un animaletto a vivere con noi gli aspetti sono tanti e non puoi pensare a tutto in un colpo solo :-) Per il veterinario, una visita generale sarà certamente necessaria .Attendi qualche giorno che la riccia si sia ambientata : limitiamo gli stress e gli spostamenti. Guarda nelle prossime ore come evolve la secchezza della cute .
La palla glie la puoi lasciare. Importante, non aspettarti che la riccia riconosca il suo nome o un richiamo particolare! ci vorrà tempo perché vinca la sua diffidenza : per ora rispettala e non sollecitarla troppo !! Il riccio ha un carattere piuttosto schivo e solitario, ma potrà diventare socievole una volta instaurata la necessaria fiducia.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 09:08 PM
Messaggio: #3
RE: Lilly il mio riccio
Grazie mille per la risposta.
Quindi la lascio scorrazzare più per il salotto e la tengo meno in mano?

Per il cibo come mi regolo invece?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 09:16 PM
Messaggio: #4
RE: Lilly il mio riccio
si potrà correre in un ambiente ben riscaldato ! mi raccomando che non prenda freddo. Solleva tutti i cavi elettrici e vedi che non vada a incastrarsi sotto mobili, divani, termosifoni. Cibo : continua a proporle un po' di tutto in piccole quantità. Aggiungi carne, bianca o rossa, appena scottata in acqua al naturale.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 09:17 PM
Messaggio: #5
RE: Lilly il mio riccio
Okey mi conviene fare più pasti al giorno o solo uno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 09:46 PM
Messaggio: #6
RE: Lilly il mio riccio
(27-01-2016 09:17 PM)Corty Ha scritto:  Okey mi conviene fare più pasti al giorno o solo uno?

come ti scrissi anche di la, per definire un piano alimentare è fondamentale sapere il peso.

Sulla base del peso di partenza si può definire se sia meglio un pasto solo o più pasti distribuiti durante il giorno

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 09:58 PM
Messaggio: #7
RE: Lilly il mio riccio
Okey appena la peso vi faccio sapere grazie per l'aiuto 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2016, 11:54 AM
Messaggio: #8
RE: Lilly il mio riccio
Benvenuti, Corty e Lilly!

Viste le sue reazioni quando la prendi in braccio, ti consiglio di cambiare approccio: prova a lasciare che sia lei a venire a curiosare attorno a te. Ad esempio, quando la lasci libera puoi sederti sul tappeto con un libro, tenerla d'occhio e vedere se dopo un po' si avvicina. Puoi anche spargere qualche croccantino isolato qua e là, in modo che sia spinta a cercarli, e metterne qualcuno anche vicino a te. Se si avvicina limitati a parlarle molto dolcemente, stai fermo, lascia che ti osservi e ti annusi.

Pulisci sempre benissimo il pavimento, perchè eventuali fili che potrebbe trovarsi in giro, e anche solo i capelli caduti a terra, si stringono facilmente attorno alle zampe dei ricci causando gravi problemi - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4970

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2016, 09:37 PM
Messaggio: #9
RE: Lilly il mio riccio
(28-01-2016 11:54 AM)pesk Ha scritto:  Benvenuti, Corty e Lilly!

Viste le sue reazioni quando la prendi in braccio, ti consiglio di cambiare approccio: prova a lasciare che sia lei a venire a curiosare attorno a te. Ad esempio, quando la lasci libera puoi sederti sul tappeto con un libro, tenerla d'occhio e vedere se dopo un po' si avvicina. Puoi anche spargere qualche croccantino isolato qua e là, in modo che sia spinta a cercarli, e metterne qualcuno anche vicino a te. Se si avvicina limitati a parlarle molto dolcemente, stai fermo, lascia che ti osservi e ti annusi.

Pulisci sempre benissimo il pavimento, perchè eventuali fili che potrebbe trovarsi in giro, e anche solo i capelli caduti a terra, si stringono facilmente attorno alle zampe dei ricci causando gravi problemi - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4970


Grazie del consiglio, oggi l'ho lasciata gironzolare per casa mentre le "modificavo" la cuccia, è venuta spesso vicino a me ad annunciarmi i piedi. Oggi in oltre la vedevo più serena tra le mie mani però quando la devo prendere soffia sempre un po ma sembra si stia abbituando. Gia avevo letto in fatto dei fili e dei capelli infatti ogni volta che la prendo le do sempre una controllatina alle zampette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2016, 09:39 PM
Messaggio: #10
RE: Lilly il mio riccio
Oggi l'ho anche pesata, 210g la mia lilly, penso vada bene, come procedo con le dosi di cibo?

Notizia importante: ho trovato un vet non troppo lontano da casa mia, domani mattina ha la prima visita😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2016, 11:46 PM
Messaggio: #11
RE: Lilly il mio riccio
Buonasera Corty!
Mi raccomando , tra approcci, giochi e gite, è' di vitale importanza che la riccia nn prenda freddo!
Munisciti quanto prima di un tappetino termico da collocare sotto alla sua tana.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2016, 11:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2016 11:48 PM da Corty.)
Messaggio: #12
RE: Lilly il mio riccio
Buonasera a tutti. Oggi le ho fatto la prima visita, è andato tutto bene. La veterinaria mi ha detto che è in perfette condizioni. Per la pelle secca ha detto non non ha notato nessuno parassita, acaro o pulce però mi ha consigliato di darle lo stesso un antiparassitario, mi potete dare qualche consiglio su quale comprare e come somministrarlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2016, 12:07 AM
Messaggio: #13
RE: Lilly il mio riccio
bene così che la piccola Lilly non abbia parassiti.

Per la pelle secca puoi spalmarle un pochino di olio di oliva sugli aculei affinché le idrati la pelle, oppure, puoi usare una spuma a base di latte d'avena (il leniderm, ad esempio).

Scusa, la veterinaria ti ha detto di dargli un antiparassitario e non ti ha detto quale? Non so se essere più stupito o più perplesso :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2016, 12:25 AM
Messaggio: #14
RE: Lilly il mio riccio
Si me ne ha consigliato uno che però è specifico per i gatti piccoli. Volevo avere anche un vostro consiglio prima di comprare un farmaco non adatto che potrebbe fargli solo male
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2016, 12:26 AM
Messaggio: #15
RE: Lilly il mio riccio
Inoltre come riscaldamento che mi consigliate? Le piastre o i fili? La veterinaria mi ha consigliato i fili, che ne pensate voi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2016, 12:51 AM
Messaggio: #16
RE: Lilly il mio riccio
Allora dovresti comunicarci privatamente il nome del farmaco

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2016, 01:06 AM
Messaggio: #17
RE: Lilly il mio riccio
(30-01-2016 12:26 AM)Corty Ha scritto:  Inoltre come riscaldamento che mi consigliate? Le piastre o i fili? La veterinaria mi ha consigliato i fili, che ne pensate voi?

se il pavimento di casa tua è caldo, allora ti consiglio il tappetino riscaldante da mettere solo sotto una porzione di gabbia (dove collocherai la tana) e ti consiglio anche un timer (all'ikea li trovi a poco, ne prendi due, e sono tarabili sul quarto d'ora, se ricordo bene).

Nel caso in cui il pavimento fosse freddo, allora sia il cavo riscaldante che il tappetino. Il tappetino per la tana e il cavo per il resto della gabbietta.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2016, 02:46 PM
Messaggio: #18
RE: Lilly il mio riccio
Salve ragazzi scusate se non vi ho fatto sapere più niente ma sta andando tutto alla grande✌🏻️
Alla fine ho preso il farmaco che mi ha detto la vet e ho preso i cavi riscaldati.
Volevo chiedervi una cosa, ma per lavarla serve solo acqua calda, ho posso usare qualche bagnoschiuma? Perché l'ho lavata ieri sera con solo l'acqua calda ma un po puzza ancora :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2016, 03:24 PM
Messaggio: #19
RE: Lilly il mio riccio
Ciao Corty sono veramente felice che il riccetto sia in buona forma e che non ci siano problemi.
La questione del bagnetto al riccio è piuttosto delicata, soprattutto durante i mesi invernali si raddoppia il rischio che il riccio prenda freddo quindi io personalmente lo sconsiglio. Quando le temperature sono più miti, una pulizia delicata con acqua tiepida è utile. Io non uso detergenti, anche perché penso che se prendiamo con noi un animaletto come convivente....un po' di tolleranza verso i suoi odorini animaleschi ci vuole :-) :-) :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2016, 03:27 PM
Messaggio: #20
RE: Lilly il mio riccio
In generale, tenete presente che i mesi invernali, per il riccio africano che sta qui alle nostre temperature, possono essere davvero critici. Cerchiamo di evitare le sollecitazioni non indispensabili e le esposizioni al freddo e allo stress. Con l'estate potremo essere più tranquilli, d'inverno occhio a tutto :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication