Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
03-03-2016, 03:03 PM
Messaggio: #1
Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Salve a tutti, sono nuovo e, come potete leggere nella mia presentazione, non ho ancora un riccio africano e sto cercando di procurarmene uno. Nel frattempo mi sto informando su tutte le sue necessità. Avrei però una richiesta da farvi: io ho intenzione di alloggiarlo in una gabbia (110cm x 50) con fondo in plastica, ho già visto tutti gli accessori di cui ha bisogno, l'unico neo è nella scelta della lettiera. Ho letto che è preferibile il truciolo al pellet ed ho intenzione di effettuare l'ordine sul sito "zooplus" ma non ho idea di quale prendere per via delle polveri e degli "aromi". Sapete indicarmi voi qual'è il migliore? Anche in PM o dandomi il link.
Inoltre sono molto indeciso sul mangime umido e sulle crocchette da acquistare (sempre su quel sito). Leggevo sul forum che bisognerebbe prenderli al gusto di pollo o manzo, qualità premium, con un'elevate percentuale di proteine, ma ancora una volta chiedo a voi di indicarmi quello che più si adatta alla dieta del riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2016, 10:47 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Ciao Gionny e benvenuto, grazie per volerti affidare a noi per raccogliere informazioni prima di decidere o meno se adottare o meno uno di questi animali, ho scritto adottare non a caso perché su questo forum cerchiamo di non alimentare in nessun modo il commercio perché non amiamo chi vuole lucrare su queste bestiole ma piuttosto aiutare chi decide di averne uno per passione.
Vediamo qualcuna delle domande più frequenti :

1: le gabbie sono da evitare, potrebbero ferirsi gravemente scalandole, molto meglio una o più vasche collegate insieme tipo queste...
http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/90102971/

2: come fondo puoi optare di scottex da cambiare tutti i giorni o usare lettiere naturali non agglomeranti depolverizzate, è indispensabile che la zona notte sia dotata di una forma di riscaldamento che può essere una lampada spot, un tappetino o una resistenza perché la temperatura deve essere sempre intorno ai 25 gradi

3: per l'alimentazione puoi trovare spunto da questa discussione.

4: il riccio per natura è un animale schivo e solitario, potrà affezionarsi ma ci vorrà molto tempo, molta pazienza e soprattutto dovrai imparare a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi, se si sentirà forzato otterrai solo che si chiuda in una palla ermetica.

5: la sua casa va collocata in un ambiente tranquillo perché essendo un animale crepuscolare di giorno dorme e di notte fa tutte le sue attività.


6: noi generalmente sconsigliamo il bagno perché sono animali molto delicati e possono raffreddarsi facilmente ma c'è chi lo fa.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2016, 02:19 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
(03-03-2016 10:47 PM)Thea Ha scritto:  Ciao Gionny e benvenuto, grazie per volerti affidare a noi per raccogliere informazioni prima di decidere o meno se adottare o meno uno di questi animali, ho scritto adottare non a caso perché su questo forum cerchiamo di non alimentare in nessun modo il commercio perché non amiamo chi vuole lucrare su queste bestiole ma piuttosto aiutare chi decide di averne uno per passione.
Vediamo qualcuna delle domande più frequenti :
[Spoiler]
1: le gabbie sono da evitare, potrebbero ferirsi gravemente scalandole, molto meglio una o più vasche collegate insieme tipo queste...
http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/90102971/

2: come fondo puoi optare di scottex da cambiare tutti i giorni o usare lettiere naturali non agglomeranti depolverizzate, è indispensabile che la zona notte sia dotata di una forma di riscaldamento che può essere una lampada spot, un tappetino o una resistenza perché la temperatura deve essere sempre intorno ai 25 gradi

3: per l'alimentazione puoi trovare spunto da questa discussione.

4: il riccio per natura è un animale schivo e solitario, potrà affezionarsi ma ci vorrà molto tempo, molta pazienza e soprattutto dovrai imparare a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi, se si sentirà forzato otterrai solo che si chiuda in una palla ermetica.

5: la sua casa va collocata in un ambiente tranquillo perché essendo un animale crepuscolare di giorno dorme e di notte fa tutte le sue attività.


6: noi generalmente sconsigliamo il bagno perché sono animali molto delicati e possono raffreddarsi facilmente ma c'è chi lo fa.




[/spoiler]

Ti ringrazio per avermi risposto, solamente che io avevo chiesto altri consigli. Queste informazioni le avevo già lette in altri post ma una ripassata non fa mai male ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2016, 11:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2016 12:12 PM da Thea.)
Messaggio: #4
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Caro Gionny, per quanto riguarda la questione del sostrato e del "gusto" scelto ( mi riferisco al cibo) valgono el indicazioni generali che appunto puoi leggere nelle discussioni di riferimento. Te le riporto qui, sperando di avere capito bene le tue richieste : i materiali che noi consigliamo per il sostrato sono il fieno naturale, il tutolo di mais a grana grossa non profumato e il truciolo ( io personalmente questo lo trovo meno igienico e pratico degli altri due). La cosa migliore è fare una prova con questi materiali e vedere con quale ti trovi meglio : è difficile dare istruzioni assolute e precise in merito.

Per la pappa, anche qui noi diamo consigli generali poi conviene provare attraverso l'esperienza. I ricci hanno anche i loro gusti particolari e col tempo noi possiamo abituarli in un modo o nell'altro :-)

Quello che noi consigliamo è di orientarsi verso alimenti ( umido o crocchette) di alta qualità e carne freschissima da dare cruda o appena scottata in acqua.
Poi la preferenza per il gusto manzo o pollo....sarà il riccio a esprimerla :-)

In generale però, se ancora non hai con te un riccio e stai raccogliendo informazioni, gli aspetti importanti su cui ti invito a riflettere sono:

1) salute e benessere, cure veterinarie. Il riccio africano è particolarmente sensibile e delicato. Il suo stato di animale esotico allevato in cattività lo rende assai vulnerabile a moltissime patologie. Dovrai quindi avere un veterinario di riferimento esperto in animali esotici e avere moltissima cura per ogni minimo sintomo o particolare esigenza.

2) relazioni. IL riccio africano non è un animale domestico, quindi il rapporto con l'uomo non è scritto nel suo patrimonio genetico. Per natura , quindi, schivo e timoroso, il riccio potrà col tempo imparare a fidarsi completamente e diventare trattabile e anche giocherellone, ma è bene sapere che ci vorrà tempo e che soprattutto questo potrebbe anche non accadere.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 04:57 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Ciao e benvenuto!

(03-03-2016 03:03 PM)Gionny91 Ha scritto:  io ho intenzione di alloggiarlo in una gabbia (110cm x 50)
Come ti ha scritto Thea, questa soluzione va scartata perchè è pericolosa per il riccio. I ricci vanno alloggiati in scatole di plastica dai bordi assolutamente lisci, privi di appigli per la scalata e di fori o aperture di qualunque tipo. Diversamente rischiano incidenti molto gravi agli arti e non solo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 05:09 PM da Gionny91.)
Messaggio: #6
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Vi ringrazio tanto per i consigli. Volevo usare una gabbia perche lo scatolone di plastica mi da l'impressione di "soffocare" il riccio.
Questa è la gabbia che avrei voluto prendere
http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccol...ori/213697
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 05:22 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Tieni presente che, oltre al discorso pericolosità della gabbia non puoi pensare di farlo vivere rinchiuso perché sono animali che in natura percorrono diversi chilometri in una notte quindi la vasca servirebbe come sistemazione per dormire e cibarsi ma avrà bisogno di una stanza in sicurezza dove poter girare almeno qualche ora la sera.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 05:32 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
(05-03-2016 05:22 PM)Pierre Ha scritto:  Tieni presente che, oltre al discorso pericolosità della gabbia non puoi pensare di farlo vivere rinchiuso perché sono animali che in natura percorrono diversi chilometri in una notte quindi la vasca servirebbe come sistemazione per dormire e cibarsi ma avrà bisogno di una stanza in sicurezza dove poter girare almeno qualche ora la sera.

si a questo avevo già pensato, inoltre doterò la gabbia/scatola con una ruota. Quindi opterò per lo scatolo di plastica, lettiera in truciolo senza polvere e aromi. Altri consigli? Leggo molto sul forum e sto imparando tante cose nuove che metterò in pratica una volta che avrò il riccio. Leggevo pure che alcuni consigliano di non lavarlo, confermate? Nel caso si possa lavare (acqua bassa e tiepida, senza saponi e con uno spazzolino a setole morbide) dopo bisogna spalmare olio di mandorle?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 05:37 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Sì, questi consigli generali sono validi. Il bagno però va fatto solo quando veramente necessario ed evitando gli sbalzi di temperatura. Io ti riporto la mia esperienza personale , per cui dal 2009 a oggi non ho mai fatto il bagno ai ricci di cui mi sono occupata, limitandomi a una pulizia locale con acqua tiepida dove necessario. Se si tiene quotidianamente ben pulito e cambiato il sostrato, il riccio non è poi così sporco Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 05:54 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
(05-03-2016 05:37 PM)Thea Ha scritto:  Sì, questi consigli generali sono validi. Il bagno però va fatto solo quando veramente necessario ed evitando gli sbalzi di temperatura. Io ti riporto la mia esperienza personale , per cui dal 2009 a oggi non ho mai fatto il bagno ai ricci di cui mi sono occupata, limitandomi a una pulizia locale con acqua tiepida dove necessario. Se si tiene quotidianamente ben pulito e cambiato il sostrato, il riccio non è poi così sporco Icon_razz

perfetto, grazie mille. Visto che avete molta più esperienza di me, cosa usate come sostrato? Avete un prodotto specifico (quindi marca e modello)?
Stessa cosa chiedo per l'umido e le crocchette dei gatti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 06:14 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Io adesso uso tutolo di mais . Ogni marca è buona, non ci sono differenza basta che chiedi quello a grana più grossa che non è polveroso. I ricci ci camminano sopra molto agevolmente senza impigliarsi le zampine, cosa che accade più facilmente col fieno e col truciolo. Per l' alimentazione io do la precedenza alla dieta fresca preparata sul momento : carne e verdure cucinati e serviti volta per volta. Il cibo per gatti umido e secco è una buona alternativa qualche volta la settimana Le marche migliori in vendita presso i negozi specializzati ( Royal, Hill's, Almo Nature, Monge, Purina Premium...) vanno tutte bene e non hanno sostanziali differenze.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 08:45 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
Quale carne e verdura gli prepari? E come li cucini? Scusa se faccio tante domande ma voglio essere preparato al massimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 09:48 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
io alterno manzo e pollo macinati. Li scotto in un tegamino con un po' d'acqua e aggiungo pezzetti di carota, fagiolini, qualche pinolo o un chicco di uvetta.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2016, 11:30 AM
Messaggio: #14
RE: Aiuto nella scelta di lettiera e cibo
(05-03-2016 09:48 PM)Thea Ha scritto:  io alterno manzo e pollo macinati. Li scotto in un tegamino con un po' d'acqua e aggiungo pezzetti di carota, fagiolini, qualche pinolo o un chicco di uvetta.

Grazie Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication