Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazioni & consigli
27-11-2016, 05:15 PM
Messaggio: #1
Presentazioni & consigli
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei presentarvi "Ricciardo".
http://imgur.com/a/LinNt

Ricciardo è nato il 10 Settembre di quest'anno ed è stato preso da privati, appena a casa è stato portato dal veterinario esperto in animali esotici della zona ma alle prime armi con il riccio africano in via non teorica, al quale ho procurato un campione di feci per un controllo (dal quale è risultato in salute).

Vive in camera con noi (temperatura sui 21 gradi) in una gabbia 80X48 a pareti liscie e sufficientemente alte, come substrato utilizzo tutolo di mais.
La gabbia è dotata di una casetta in legno, ciotola per l'acqua e per il cibo, palline per giocare e una base di rotolo di carta igienica tagliata per la lunghezza.
Non ho controllato il peso (ma rimedierò a breve).

Ricciardo dorme molto ed è attivo per un breve lasso di tempo la sera intorno mezzanotte e un po' di più al mattino verso le sei.
Prima di prenderlo mi ero informato attraverso questo forum e sul sito inglese dedicato e confrontato varie voci a riguardo.

Attualmente non so regolarmi bene per quanto riguarda l'alimentazione e come fagli cambiare regime.
Avrei bisogno di consigli su acquisti necessari

Cordialmente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 05:53 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazioni & consigli
Ciao Helel, benvenuto a te e a Ricciardo.

che bel musetto simpaticone! ha anche l'aria da furbacchione!

La temperatura è un po' bassina. Hai modo di garantirgli un paio di gradi in più? almeno nella sua zona mediante tappetino riscaldante.

Per quando riguarda il cibo:

la dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

Infine, direi che il comportamento del tuo riccio è perfettamente in linea con la categoria :)

A presto! tienici aggiornati!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 06:40 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazioni & consigli
(27-11-2016 05:53 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Helel, benvenuto a te e a Ricciardo.

che bel musetto simpaticone! ha anche l'aria da furbacchione!

La temperatura è un po' bassina. Hai modo di garantirgli un paio di gradi in più? almeno nella sua zona mediante tappetino riscaldante.

Per quando riguarda il cibo:

la dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

Infine, direi che il comportamento del tuo riccio è perfettamente in linea con la categoria :)

A presto! tienici aggiornati!

Grazie Spino e condoglianze per la tua perdita anche se in ritardo (seguo il forum da molto ma non ero iscritto).

Ho in ordine un Tappetino Riscaldante della Pecute Pet (51*28cm - 28W) e un termometro digitale da acquario con sonda per controllare la temperatura della stessa.

Per l'alimentazione attualmente mangia crocchette per gatti (1-12 mesi) a base di pollo, un cibo apposito sempre secco, e un alimento per ricci.
Non riesco a fargli mangiare, uovo (che da quanto ho letto andrebbe bene 1 volta ogni 10 gg) niente frutta o verdura e neppure umido da gatti.

Evito di scrivere qui le marche ma vorrei pareri per acquisti nuovi e come abituarlo, se possibile in pm.
Non vorrei fare pubblicità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 03:40 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazioni & consigli
Aggiornamento

Dopo giorni d'insistenza sono riuscito a fargli mangiare pezzettini di mela, all'inizio la facevo pappetta e la mischiavo ai croccantini ma li evitava completamente, poi l'ho tagliata a pezzettini piccolissimi e li ho uniti all'alimento.
Dopo 3 giorni a cominciato a mangiare la mela.

Ho letto pareri discordanti sull'alimento che mi è stato consigliato all'inizio (Vit****ft).
Ed ancora non ho niente per l'umido aspetto consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 12:47 AM
Messaggio: #5
RE: Presentazioni & consigli
Sono contrario all'utilizzo del Vitakraft (o similari) come alimento di routine.
Personalmente lo utilizzo e lo rendo disponibile esclusivamente in inverno e solo ai ricci selvatici europei destinati al letargo controllato all'aperto.

Senza tralasciare le ottime indicazioni già rese da SpinoSpino, per l'umido ci si deve regolare sperimentando: non c'è un unico prodotto che possa esser gradito a tutti i ricci, perché ogni riccio ha le sue specifiche predilezioni alimentari.
Comunque è sempre preferibile privilegiare il fresco all'umido !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 01:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2016 07:37 PM da Helel.)
Messaggio: #6
RE: Presentazioni & consigli
Grazie della risposta Albano,
Stasera ho preso l'umido Kitten della Al*o e del macinato bovino magro.
Lo sto mischiando piano piano al cibo della Vita****t che da solo non lo mangia.

Inoltre ho pesato Ricciardo ed è 365g.
Domani vi faccio sapere come prosegue.

Per la frutta invece ancora si sta abituando e solo alle mele.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 09:15 PM
Messaggio: #7
RE: Presentazioni & consigli
Salve a tutti,

Ricciardo adesso pesa 402g, il primo di questo mese pesava 387.
La crescita è stata quindi di 23g in 3 giorni ma poi 15g in 6 giorni, la cosa è normale ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2016, 06:12 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazioni & consigli
Sono preoccupato,

In questi giorni Ricciardo è ingrassato parecchio, oggi pesa 516g, praticamente 100g in meno di un mese.
Da una settimana ho anche dimiuniuto le dosi; 1 cucchiaio di umido e 2 cucchiaini di crocchette, portando le crocchette a 1 chicchiaino eppure ha preso 7g in 3 giorni.
Ad inizio gennaio andrò dal veterinario nel frattempo vorrei pareri e consigli.

Potete vedere la differenza con la foto d'inizio topic:

http://imgur.com/a/Bif4Z
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2016, 03:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2016 03:07 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #9
RE: Presentazioni & consigli
Ciao, scusa la tardiva risposta.

A vederlo a occhio mi sembra giusto Ricciardo. Molto bello per altro. Non sembra "Grasso".

Per quanto riguarda l'alimentazione dovrai fornire sempre e solo 40-50g di cibo in un unico pasto serale.

Se puoi, le crocchette limitale come parte di uno o due pasti a settimana.

Cerca di usare come base di alimentazione dell'umido per gatti o, meglio ancora, del pollo fresco bollito o carne di manzo scottata in acqua (ad esempio il macinato magro fresco). Ovviamente la carne dovrai sminuzzarla.

Inoltre puoi integrare anche con della frutta (banana, mela, kiwi, ecc) in piccola quantità. Anche in questo la frutta va sminuzzata.

Cerca di alternare e variare la sua alimentazione. Se dovessi darti delle percentuali ti direi 75% umido, 15% secco e 10% frutta.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2020, 12:37 PM
Messaggio: #10
RE: Presentazioni & consigli
Il 19 dicembre Ricciardo ci ha lasciato, se n'è andato sotto antidolorifici mezzo addormentato nella sua cassetta riscaldata con tutti l'amore possibile. Anche se era così piccolino il voto che ha lasciato è immenso, infinito...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2021, 06:17 PM
Messaggio: #11
RE: Presentazioni & consigli
Partecipiamo al vostro dispiacere, sappiamo bene che vuoto grande può lasciare la dolce vitalità di questi bellissimi animaletti. Speriamo che l'esperienza che avete fatto rimanga sempre nei vostri ricordi!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication