Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Possibile contagio di parassiti??
27-11-2016, 11:37 PM
Messaggio: #1
Exclamation Possibile contagio di parassiti??
Buona sera a tutti amici miei!
Vi scrivo con urgenza perché da ieri ospitò un maschietto di riccio africano che mi é stato gentilmente concesso per la riproduzione con la mia riccia di 1 anno. Lui ha 2 annetti circa ed é un bel Po in sovrappeso ed é proprio un guastafeste vista anche la "stazza". Essendo "quasi maniacale" con la pulizia della mia riccia ho subito notato il forte odore che emanava il nuovo arrivato dovuto anche al fatto che ogni volta che fa la popolazione la sparge praticamente ovunque!!! Sono quindi stata costretta a fargli il bagnetto questa sera, ovviamente stando attenta alla temperatura della stanza e dell' acqua e alle correnti d' aria. Asciugandolo ho notato come dei minuscoli parassiti scorazzargli tra gli aculei, proprio sopra la testa. Preoccupata l' ho subito messo in "quarantena" in un box ikea. Sono Preoccupata perché temo che abbia potuto "contagiare" la mia riccietta, oltre che l' ambiente in cui é stato a contatto. Premetto anche che ne ha parecchi addosso perché anche con il secondo lavaggio non se ne sono andati per niente!! Come devo comportarmi, oltre a "strigliare" la sua padroncina? Help me, please!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 11:15 AM
Messaggio: #2
RE: Possibile contagio di parassiti??
ciao Silvia,

mi pareva di averti sconsigliato l'accoppiamento e, mi pareva, che avessi detto di non volere andare avanti in questa tua idea.

Non passano manco 10giorni e...tutto il contrario di tutto. Se permetti oltre ad essere un po' deluso mi (e credo di poter parlare a nome di tutto lo staff) sento preso in giro. Uno chiede consigli, li riceve e poi fa di testa sua per poi tornare di corsa a chiedere aiuto.

Inoltre, altro errore, hai preso un riccio "qualunque" senza un previo controllo veterinario e l'hai messo a contatto con la tua riccetta! Questo va esattamente contro la tua dichiarazione di "la salute della mia riccetta prima di tutto".

Ora, io non so perché tu lo faccia e cosa ti spinga a farlo ma, vista da fuori, sembra testardaggine e per pura soddisfazione personale.

Detto questo, ti consiglio vivamente di ri-dare il riccio maschio a chi te lo ha prestato. Portare la tua riccia dal veterinario per un controllo. Inoltre sterilizza per quanto possibile tutto ciò con cui entrambi sono entrati a contatto.

Inoltre, farei presente a chi ti ha dato il riccio di tenerlo più curato e portarlo dal veterinario per un controllo.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 11:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2016 12:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: Possibile contagio di parassiti??
Avevo letto la discussione precedente ma non ero intervenuto perché lo aveva già fatto egregiamente Spinospino e sembrava che tu avessi cambiato opinione, ora riappari con questa nuova discussione, perdonami ma mi pare che per essere una che mette il benessere della riccia prima di tutto tu sia un po' sprovveduta, hai messo a contatto con lei un riccio maschio senza sapere se era sano, nella migliore delle ipotesi può avere le pulci ma potrebbe anche avere qualche acaro che provoca seri problemi alla pelle e non solo, stai cercando un'accoppiamento che poi porterebbe forse a una gravidanza che in cattività mette a serio rischio sia la vita dei piccoli che della tua riccia stessa, come ha scritto chi mi ha preceduto non so cosa ti spinga a cercare questo ma ti invito molto serenamente a riflettere prima di ritentare un'esperienza simile, siamo purtroppo pieni di persone che come te vogliono questo e poi ce le ritroviamo quì a chiedere aiuto perché i piccoli sono morti o la madre sta male per emorragie o altro.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 08:34 PM
Messaggio: #4
RE: Possibile contagio di parassiti??
Ciao a tutti! Si, avevo cambiato idea ma poi sono stata contattata da una ragazza che aveva questo riccio che ha già fatto riprodurre e alla fine mi sono convinta di provare la riproduzione senza comprare un' altro riccio. Ho già provveduto a sterilizzare gli spazi dove sono stati insieme e la mia riccia non ha contratto nessun parassita! Il problema ora è che non me la sento di riportarglielo perchè temo che la sua padrona non faccia niente per risolvere la sua padrona non mi sembra si prenda tanto cura di lui, viste le condizioni in cui lo tiene: per capirci lo tiene a 18 gradi, è obeso a causa della cattiva alimentazione ecc. Volevo provare io a risolvere questo problema perchè lei in tutto questo tempo non si è accorta mai di nulla e gli altri suoi ricci, almeno da quello che dice, non hanno nessun parassita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 08:55 PM
Messaggio: #5
RE: Possibile contagio di parassiti??
Sei stata contattata perché immagino che tu abbia manifestato su altri canali la tua intenzione, invece di trattenere questo riccio sarebbe meglio capire come tiene tutti gli altri che ha, potrebbe tornare utile che tu la mettessi in contatto con noi.
E poi sarebbe interessante capire come tu abbia stabilito in così poco tempo che la riccia non ha contratto alcun parassita dato che alcuni non sono visibili ad occhio nudo.
Ripeto, ritengo inutile che tu voglia adesso trattenere il riccio (io se ne fossi il proprietario non sarei affatto d'accordo) ma piuttosto va risolto il problema alla fonte, meglio che lo allontani dalla tua e ti faccia passare questa idea che può fare più danni che altro, poi se proprio ci tieni prosegui pure, speriamo tu sia più fortunata della maggior parte di quelli che hanno voluto provare ciò che vuoi fare tu e poi sono corsi a scrivere disperati perché non sapevano che fare...
Purtroppo spesso ci imbattiamo in persone che vedono questi animali come giocattoli con cui divertirsi a fare Dio o peggio ancora in soggetti che pensano di ricavare denaro allevandoli (cosa peraltro perseguibile legalmente), non sto assolutamente dicendo che tu sia tra questi ma se leggerai il forum troverai svariate discussioni con temi analoghi finite male...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 09:16 PM
Messaggio: #6
RE: Possibile contagio di parassiti??
(28-11-2016 08:55 PM)Pierre Ha scritto:  Sei stata contattata perché immagino che tu abbia manifestato su altri canali la tua intenzione, invece di trattenere questo riccio sarebbe meglio capire come tiene tutti gli altri che ha, potrebbe tornare utile che tu la mettessi in contatto con noi.
E poi sarebbe interessante capire come tu abbia stabilito in così poco tempo che la riccia non ha contratto alcun parassita dato che alcuni non sono visibili ad occhio nudo.
Ripeto, ritengo inutile che tu voglia adesso trattenere il riccio (io se ne fossi il proprietario non sarei affatto d'accordo) ma piuttosto va risolto il problema alla fonte, meglio che lo allontani dalla tua e ti faccia passare questa idea che può fare più danni che altro, poi se proprio ci tieni prosegui pure, speriamo tu sia più fortunata della maggior parte di quelli che hanno voluto provare ciò che vuoi fare tu e poi sono corsi a scrivere disperati perché non sapevano che fare...
Purtroppo spesso ci imbattiamo in persone che vedono questi animali come giocattoli con cui divertirsi a fare Dio o peggio ancora in soggetti che pensano di ricavare denaro allevandoli (cosa peraltro perseguibile legalmente), non sto assolutamente dicendo che tu sia tra questi ma se leggerai il forum troverai svariate discussioni con temi analoghi finite male...

Sisi, l' annuncio mi ero scordata di toglierlo poi purtroppo mi sono fidata del fatto che avendolo fatto già riprodurre fossero sotto controllo, ma ho fatto male. Cercherò di metterla in contatto con voi ma anche io ho provato a darle qualche dritta, come le temperature pericolosissime e l' alimentazione sbagliata ma mi rispondeva che era abituato cosi! Il fatto di non poterla aiutare mi atterrisce. Povera bestiola..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 12:17 AM
Messaggio: #7
RE: Possibile contagio di parassiti??
.......................................................

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 12:17 AM
Messaggio: #8
RE: Possibile contagio di parassiti??
????????????????????????

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 12:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2016 12:18 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Possibile contagio di parassiti??
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Icon_evil Icon_evil Icon_evil Icon_evil

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 09:54 AM
Messaggio: #10
RE: Possibile contagio di parassiti??
Santo cielo, è la prima volta che entro in merito a Ricci Africani,
ma scusa il problema in primis ce l'ha la Tua Riccia!
Veramente bisogna fare un atto di umiltà ed ascoltare gli esperti: m'è capitato di tirar su 12 ricci in una stagione, e senza l'aiuto dei moderatori di questo forum sarei stata in grande difficolta.
Erano ricci europei, ora sono tutti liberi ( tranne Zietta, che è tornata perché stava male )
La prima cosa che si raccomanda anche per gli europei è di EVITARE GRAVIDANZE,
loro hanno le loro storie, istinti, necessità, figurati gli africani, sai che giubilo vedere i piccoli ammazzati dalla mamma?
Perché creare delle situazioni assurde?
La cattività è brutta, nessuno vorrebbe figli in cattività, rispettiamoli, facciamogli vivere un avita dignitosa, ma che senso ha farli riprodurre, è un capriccio cattivello! no?

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 01:55 PM
Messaggio: #11
RE: Possibile contagio di parassiti??
Brava Bipaola! il tuo intervento chiaro e responsabile mi toglie la parola di bocca :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 11:52 PM
Messaggio: #12
RE: Possibile contagio di parassiti??
Ciao, dal cellulare non riesco a leggere bene tutto ma mi sembra di capire che la persona che te lo ha dato non sia proprio una proprietaria DOC. Spesso sono quelle persone che riesci a convincere abbastanza bene a cedere l animale perché vi sono affezionate per modo di dire. Parere mio sarebbe di cercare di fartelo affidare e poi trovare qualcuni di esperto che lo adotti. Per esperienza personale posso dirti che far partorire una riccia in cattività è non da evitare. Di piu. Una mamma che soccorsi anni fa mangiò tutti i piccoli. E x mangiare intendo che ha lasciato solo.la.pelle.con gli aculei. E ti assicuro che la scena che mi sono ritrovata.davanti me la ricorderò per tutta la vita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2016, 12:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2016 12:09 PM da silviacostaa.)
Messaggio: #13
RE: Possibile contagio di parassiti??
Ciao a tutti! Ci tenevo ad aggiornarvi sulla vicenda. Ho subito portato i due piccoli ad un veterinario specializzato in esotici che fortunatamente ospita la mia città; mi ha confermato che non si trattava di nulla di grave e che la mia riccia non li aveva contratti per il semplice fatto che non possono attecchire su un' esemplare pulito essendo inoltre stato solo poche ore a contatto con il riccio portatore. Erano semplicemente "parassiti dello sporco" (cosi li ha chiamati) presenti nel riccio prestatomi, e che già con il secondo lavaggio erano praticamente scomparsi del tutto.
Mi ha consigliato di riferirle di tenerlo più pulito e di variargli la dieta (come già le avevo suggerito), visto il suo sovrappeso. Ho inoltre consigliato a questa ragazza di iscriversi a questo forum perché ne ha veramente bisogno e spero davvero che lo faccia!
Aggiungo inoltre che ho capito di aver fatto un gravissimo errore e mi sono già fatta il Mea Culpa, capisco anche che voi da esperti dovete essere "duri" con chi commette errori come il mio, però mi è parso un po eccessivo tutto questo "accanimento" perché non mi ritengo affatto capricciosa e tanto meno "cattivella".
Ho imparato la lezione e vi ringrazio per i consigli perché mi sono stati veramente utilissimi e senza di voi sarei andata nel panico totale non sapendo cosa fare. Ho passato questi giorni veramente male pensando a cosa avrei potuto causare alla mia Penny.
Grazie ancora a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2016, 12:18 PM
Messaggio: #14
RE: Possibile contagio di parassiti??
(30-11-2016 11:52 PM)shishy Ha scritto:  Ciao, dal cellulare non riesco a leggere bene tutto ma mi sembra di capire che la persona che te lo ha dato non sia proprio una proprietaria DOC. Spesso sono quelle persone che riesci a convincere abbastanza bene a cedere l animale perché vi sono affezionate per modo di dire. Parere mio sarebbe di cercare di fartelo affidare e poi trovare qualcuni di esperto che lo adotti. Per esperienza personale posso dirti che far partorire una riccia in cattività è non da evitare. Di piu. Una mamma che soccorsi anni fa mangiò tutti i piccoli. E x mangiare intendo che ha lasciato solo.la.pelle.con gli aculei. E ti assicuro che la scena che mi sono ritrovata.davanti me la ricorderò per tutta la vita

Avevo pensato alla possibilità di prenderlo temporaneamente per "rimetterlo in sesto" però non sapendo di che entità fosse il problema mi sono sbrigata a ridarlo ala sua proprietaria. Nella mia città non c'è nessuno che possiede un riccio africano, tanto meno che sia esperto. Mi ha anche detto di averne acquistato un' altro alla fiera di Fiano Romano. Ora mi chiedo come diavolo sia possibile acquistarli con così tanta facilità da "allevatori" improvvisati che non sanno neanche dare spiegazioni sulle loro necessità. Io ho sbagliato e mi sono subito con piacere il "cazziatone" da voi esperti, mentre sti cretini rovinano le vite a queste povere bestie e c si arricchiscono pure!!! Icon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2016, 11:08 PM
Messaggio: #15
RE: Possibile contagio di parassiti??
(02-12-2016 12:18 PM)silviacostaa Ha scritto:  Ora mi chiedo come diavolo sia possibile acquistarli con così tanta facilità da "allevatori" improvvisati che non sanno neanche dare spiegazioni sulle loro necessità.

La risposta è molto semplice e scontata: il riccio africano per la legislazione italiana non è un animale selvatico! Da cui, tutto è lecito, come per un cane o un gatto.
Allevatori senza scrupoli e/o improvvisati unitamente ad acquirenti assai frequentemente disinformati o completamente all'oscuro delle peculiarità tipiche del riccio africano, sono il rovescio della medaglia della mancanza di restrizioni legislative.

Per fortuna ci sono i veterinari, in particolare quelli esperti in esotici, che si possono trasformare in una vera ancora di salvezza per il riccio africano detenuto da un privato che non sappia come risolvere la più piccola delle problematiche che inevitabilmente prima o poi insorgerà Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 10:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2016 11:07 AM da bipaola.)
Messaggio: #16
RE: Possibile contagio di parassiti??
non mi ritengo affatto capricciosa e tanto meno "cattivella".

Ciao Silvia,
spero che la tua amica entri nel forum come lo speri tu,
mi dispiace che tu abbia provato " accanimento" : non era nulla assolutamente di personale, di fatto che tu fossi già nella " famiglia dei ricci" mi faceva sentire libera di dire le mie idee, comunque avevo scritto " facciamogli vivere una vita dignitosa, che senso ha farli riprodurre, è un capriccio cattivello, no?"
insomma l'idea di capriccio cattivello è riferito a un'attitudine, per lo più dei lucratori, non ad una persona specifica ,Icon_smileIcon_smile
ciao
bacini alla spinosetta
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication