Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualcuno mi può dare dei consigli?
30-11-2016, 03:20 PM
Messaggio: #1
Qualcuno mi può dare dei consigli?
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da poco perché possiedo ormai da due mesi un riccio africano e avrei bisogno di qualche consiglio...
Vorrei sapere se è normale, pur essendo passato già un po di tempo, che il mio riccio ( Rudy ) si prenda paura quando mi avvicino con la mano per prenderlo, ed inizia a soffiare.
In questo caso è meglio che lo lasci stare?

Seconda domanda...il piccolo Rudy fa i suoi bisogni in giro per la gabbia, in poche parole, dove gli capita. C'è un modo per poterlo abituare a farli sempre nello stesso punto o in una lettiera per piccoli roditori?

Grazie in anticipo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 04:14 PM
Messaggio: #2
RE: Qualcuno mi può dare dei consigli?
ciao e benvenuti a tu e Rudy

Scusami ma non riesco a non dirtelo: Possiedo non si può leggere :) non è mica un oggetto! Povera palla di spine!

Per quanto riguarda il discorso lettiera ti posso solo dire che il riccio non è "ordinato". La fa dove gli capita. Anzi, a volte penserai che si sia divertito o abbia voluto farti dei dispetti. A volte io l'ho trovata addirittura in verticale sulle pareti della sua scatola. Devi fartene una ragione :)

Per quanto riguarda, invece, la socializzazione. Suppongo tu abbia "fretta" di coccolare il tuo riccetto. Comprensibile ma, fidati, lascia da parte la fretta. Il cammino che hai intrapreso (è anche un po' una sfida molto avvincente) non ha una durata precisa. Molto dipende da quanto sarai brava tu a capire come comportarti in determinate situazioni e molto (la parte più grande) dal carattere di Rudy.

Alcune idee/suggerimenti che posso darti sono:
1) hai una maglietta/canottiera che non usi più? indossala un po' e poi lasciala a Rudy come copertina/arredamento della sua casetta.
2) poco per volta prova a prenderlo con la sua maglietta/copertina e mettertelo sulle gambe (vicino alla sua casetta) e prova a dargli del cibo dalle tue mani (cosi associa te al cibo, che non è male :) )
3) non fare rumori o movimenti bruschi in sua presenza
4) prova a dargli del cibo sul palmo della mano, rivolta all'insù, e tenendo la mano ferma in un punto. Se la muovi troppo lei la vedrà come una fonte di pericolo. Lasciala avvicinare con calma e non forzare i tempi.


ora alcune domande per te:
- come hai sistemato Rudy?
- come lo stai alimentando?
- hai già fatto un controllo da un veterianrio?
- lo tieni sufficientemente al caldo? Un riccio africano ha bisogno di una temperatura costante di almeno 23°C. Meglio se 24°C.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication