Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta riccio 45 giorni
05-12-2016, 09:18 AM
Messaggio: #1
Dieta riccio 45 giorni
Salve a tutti, finalmente, con difficoltà, sono riuscita ad iscrivermi ! Icon_cool
Ho appena adottato il mio riccetto, Muffin. Vorrei delle informazioni in più sul quantitativo di cibo da somministrare. Il mio cucciolo ha solo 45 giorni e pesa pochissimo Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:02 AM
Messaggio: #2
RE: Dieta riccio 45 giorni
Ciao e benvenuto Muffin!

- come hai sistemato Muffin?
- quanto pesa Muffin?
- hai un veterinario di fiducia esperto in esotici nella tua zona?

Per quanto riguarda il cibo devi sapere che la dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20-25% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 02:17 PM
Messaggio: #3
RE: Dieta riccio 45 giorni
(05-12-2016 10:02 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao e benvenuto Muffin!

- come hai sistemato Muffin?
- quanto pesa Muffin?
- hai un veterinario di fiducia esperto in esotici nella tua zona?

Per quanto riguarda il cibo devi sapere che la dieta del riccio (in termini di varietà) non cambia durante l'arco della vita post-svezzamento. Quello che cambia è la quantità. Infatti il fabbisogno giornaliero, in grammi, varierà con l'andamento del peso.

Fino ai 200g dovrai fornire quantità pari al 20-25% del suo peso corporeo divisi in 2 o 3 pasti. Oltre i 200g dovrai fornire in un unico pasto serale i 40-50g di cibo.

La tipologia di cibo da fornire prevede, prevalentemente, proteine. Dovrai, pertanto, privilegiare carne (manzo, vitello e pollo - meglio evitare il maiale) e di tanto in tanto integrare con camole del miele (possibilmente da allevamento biologico e non da negozio caccia e pesca o decathlon).

La carne dovrà essere sempre scottata e mai data cruda. Io trovavo di gradimento per il mio riccetto il macinato magro fresco (che io avrei mangiato crudo) scottato in acqua o i fusi di pollo bolliti o, ancora, petto di pollo bollito.

Puoi anche provare a fornire/alternare con un po' di umido per gatti. Tra i due, però, se puoi darei priorità al "fresco".

Potrai includere anche frutta (mela, pera, banana, kiwi e uva) e croccantini (per gatti cuccioli).

Frutta e croccantini dovranno comporre non più del 15-20% del suo fabbisogno giornaliero.
SpinoSpino grazie mille per queste informazioni. Stamattina ho pesato Muffin, è molto piccolo: pesa 48 grammi. L'ho sistemato in due contenitori tipo Ikea collegati da un tubo, uno misura 59cm e l'altro 40cm. Muffin ha a sua disposizione nel contenitore una casetta per dormire, delle copertine di pail, una lettiera per i bisogni e il beverino per l'acqua. Sono alla ricerca di una ruota che non riesco a trovare nei negozi per animali. Quello che ho notato è che Muffin ha delle difficoltà col bere, ho provato anche a mettere l'acqua in una ciotolina. Non ho ancora trovato un veterinario di fiducia per animali esutici, io ho tre cani, ma il mio veterinario non tratta questo tipo di animali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 05:44 PM
Messaggio: #4
RE: Dieta riccio 45 giorni
Ciao Muffin e benvenuto da parte mia, scusa c'è bisogno di un po' di chiarezza...hai preso un riccio di 45 giorni che pesa solo 48 grammi? Ma è svezzato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 06:14 PM
Messaggio: #5
RE: Dieta riccio 45 giorni
(05-12-2016 05:44 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Muffin e benvenuto da parte mia, scusa c'è bisogno di un po' di chiarezza...hai preso un riccio di 45 giorni che pesa solo 48 grammi? Ma è svezzato?

si Pierre, ha 45 giorni ed è svezzato .. mangia senza problemi, dovrebbe pesare di più ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 06:36 PM
Messaggio: #6
RE: Dieta riccio 45 giorni
Io di solito mi occupo di europei ma 48 grammi è veramente una miseria...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 09:52 PM
Messaggio: #7
RE: Dieta riccio 45 giorni
45gg dovrebbe essere intorno al 100inaio di grammi. se è 48 c'è qualcosa che non quadra. o è meno di 45gg o è fortemente denutrito. Riesci a mandarci qualche foto o, meglio ancora, portarlo a vedere a qualche veterinario?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:18 PM
Messaggio: #8
RE: Dieta riccio 45 giorni
Ma chi ti ha ceduto questo riccio non ti ha informata delle sue abitudini e della sua storia ?

Comunque nei prossimi minuti riceverai in mp una lista di veterinari esperti in esotici che esercitano sulla piazza di Napoli: ti raccomando vivamente di rivolgerti tempestivamente ad uno di essi per una visita approfondita del tuo Muffin.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2016 10:31 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #9
RE: Dieta riccio 45 giorni
(05-12-2016 09:52 PM)SpinoSpino Ha scritto:  45gg dovrebbe essere intorno al 100inaio di grammi. se è 48 c'è qualcosa che non quadra. o è meno di 45gg o è fortemente denutrito. Riesci a mandarci qualche foto o, meglio ancora, portarlo a vedere a qualche veterinario?


Il riccio dovrebbe essere nato il 23 ottobre, quindi ha esattamente 44 giorni. Ho avuto l'impressione che ieri, quando l'ho preso, fosse un po' affamato. Da quando è con me lo sto facendo mangiare spesso, infatti 48 grammi pesava appena portato a casa, ha messo 4 grammi, pesa 52. Credo sia in forma, è molto vispo. Allego un po' di foto, ditemi che ne pensate !                    
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:34 PM
Messaggio: #10
RE: Dieta riccio 45 giorni
io fossi in te abbonderei un po' con le dosi di cibo in questa fase

fai un visita da uno dei veterinari che ti ha indicato Albano in messaggio privato e tieni monitorato il peso. A me sembra un po' poco sviluppato nella parte del corpo. Sembra un po' tutto testa.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:44 PM
Messaggio: #11
RE: Dieta riccio 45 giorni
(05-12-2016 10:18 PM)Albano Ha scritto:  Ma chi ti ha ceduto questo riccio non ti ha informata delle sue abitudini e della sua storia ?

Comunque nei prossimi minuti riceverai in mp una lista di veterinari esperti in esotici che esercitano sulla piazza di Napoli: ti raccomando vivamente di rivolgerti tempestivamente ad uno di essi per una visita approfondita del tuo Muffin.

grazie mille, lo farò il più presto. In realtà ho avuto dei problemi con chi me l'ha ceduto, ho capito che non erano persone affidabili, ma ormai il riccetto l'avevo preso e sto cercando di dargli tutte le cure possibili[/code]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 10:45 PM
Messaggio: #12
RE: Dieta riccio 45 giorni
(05-12-2016 10:34 PM)SpinoSpino Ha scritto:  io fossi in te abbonderei un po' con le dosi di cibo in questa fase

fai un visita da uno dei veterinari che ti ha indicato Albano in messaggio privato e tieni monitorato il peso. A me sembra un po' poco sviluppato nella parte del corpo. Sembra un po' tutto testa.

Grazie mille, in questo momento mi siete molto d'aiuto... vi farò sapere !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2016, 08:03 PM
Messaggio: #13
RE: Dieta riccio 45 giorni
(05-12-2016 10:34 PM)SpinoSpino Ha scritto:  io fossi in te abbonderei un po' con le dosi di cibo in questa fase

fai un visita da uno dei veterinari che ti ha indicato Albano in messaggio privato e tieni monitorato il peso. A me sembra un po' poco sviluppato nella parte del corpo. Sembra un po' tutto testa.

Oggi ho portato Muffin da uno dei veterinari indicatomi da Albano, in realtà gli incompetenti che me l'hanno ceduto mi hanno detto un'età sbagliata.Icon_evil Il riccio non ha più di 35/40 giorni e nonostante ciò, per fortuna, sta bene. La veterinaria mi ha somministrato una dieta da seguire per rafforzare il riccetto, la settimana prossima lo porterò di nuovo a controllo per vedere come procede e se sta crescendo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 01:56 AM
Messaggio: #14
RE: Dieta riccio 45 giorni
Brava e complimenti per la tua immediata reattività!! Tutto sommato anche gli aggiornamenti sono positivi.
Quanto a quegli allevatori ci confermi la fondatezza di qualche nostro cattivo sospetto, ma è meglio stenderci un pietoso velo sopra.
Ora conta solo che hai un bel riccio, e lui finalmente è insieme ad una bella persona Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2016, 02:34 PM
Messaggio: #15
RE: Dieta riccio 45 giorni
(07-12-2016 01:56 AM)Albano Ha scritto:  Brava e complimenti per la tua immediata reattività!! Tutto sommato anche gli aggiornamenti sono positivi.
Quanto a quegli allevatori ci confermi la fondatezza di qualche nostro cattivo sospetto, ma è meglio stenderci un pietoso velo sopra.
Ora conta solo che hai un bel riccio, e lui finalmente è insieme ad una bella persona Icon_wink
Si grazie mille Albano, anche per avermi indicato dei veterinari. Grazie alla nuova dieta che mi è stata consigliata, adesso Muffin pesa 68 grammi hahahaha Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2016, 03:24 PM
Messaggio: #16
RE: Dieta riccio 45 giorni
bene che Muffin stia crescendo e, soprattutto, che tu abbia trovato un veterinario a cui appoggiarti in caso di necessità/bisogno!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2016, 12:23 AM
Messaggio: #17
RE: Dieta riccio 45 giorni
Come procede con Muffin ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication