Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio africano perdita aculei
21-02-2017, 11:49 AM
Messaggio: #1
Riccio africano perdita aculei
Ciao a tutti!Icon_smile Sono nuova e ho preso da poco tempo un bellissimo riccio africano. Ho notato che da qualche giorno continua a grattarsi e stamattina ho trovato sul fondo della lettiera un pezzo di pelle secca con attaccati alcuni aculei come se si trattasse di una crosta che si è staccata.. ora il riccio ha una piccola zona senza aculei un pochino arrossata! Vorrei sapere se qualcuno sa di cosa si tratta e accetto consigli.. grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2017, 12:14 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio africano perdita aculei
Ciao Elena e benvenuta,

come hai sistemato il riccetto?

Da come lo descrivi il riccetto potrebbe essere affetto da micosi. Ma per avere un quadro chiaro, sarebbe opportuno che lo portassi da un veterinario esperto in esotici e, in particolare di Ricci.

Ti mando in privato due riferimenti di veterinari nella tua zona.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2017, 12:19 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio africano perdita aculei
Ciao e benvenuta, fai attenzione perché se come sembra si tratta di micosi o rogna potresti prenderla anche tu per cui ti raccomando di non prendere mai il riccio a mani nude, lavarti comunque bene dopo averlo toccato e non farlo venire a contatto con altri animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2017, 12:23 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio africano perdita aculei
Il riccio è sistemato in due scatole di plastica comunicanti, l'ambiente in cui dorme è riscaldato (tappetino). Lo porterò il prima possibile da un veterinario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 05:18 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio africano perdita aculei
ciao Elena! hai aggiornamenti sulla situazione del tuo riccio? il veterinario ti ha consigliato qualche terapia o trattamento? ci farà piacere ricevere notizie!!Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 05:23 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio africano perdita aculei
Ciao Thea😊 Il veterinario mi ha confermato che non si trattatava di parassiti interni o esterni e mi ha solo consigliato di somministrargli delle vitamine! Ora gli aculei sono ricresciuti e il riccio sta benone!! Ti ringrazio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 05:30 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio africano perdita aculei
Ottime notizie! sono molto contenta. Ti ha anche consigliato di variare / integrare in qualche modo l'alimentazione? Lo chiedo solo perchè sono informazioni che possono tornarci molto utili in casi simili...La perdita degli aculei si presenta molto di frequente, può avere tante motivazioni ..e spesso non si sa cosa consigliare.
Hai aumentato l'apporto vitaminico anche nel menu? Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 05:39 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio africano perdita aculei
Sono molto contenta anche io che stia bene!!😊 Per l'alimentazione mi ha detto che va tutto bene quello che gli do! quindi niente da evitare e niente da integrare!! ho solo comprato delle vitamine liquide per animali e a volte ( non tutti i giorni) gliene metto una puntina nella ciotola sopra qualcosa di gustoso così la mangia sicuramente👍🏻 Oppure la sciolgo in acqua!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 05:58 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio africano perdita aculei
Grazie mille per le informazioni! Restiamo in contatto Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication