Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Squama bianca Pancino
03-07-2017, 05:26 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Squama bianca Pancino
Ciao a tutti mi chiamo Mimise e sono una neo amica dei ricci. Ho da poco adottato Annie, un riccetto color avorio nocciola che adoro.

Vi scrivo in quanto ho appena notato sul suo pancino una lesione assimilabile ad una squama ed ho paura che sia una micosi. È una patologia frequente nel riccio africano? È pericolosa?
Sono molto preoccupata.
Ogni tanto si gratta ma niente di eccessivo e allarmante. Mangia beve r fa tantacacca "bella". Come devo comportarmi? Ho letto anche della forfora dei ricci (esiste?) e del ricambio di cite e spine che hanno i cuccioli. Che sia questo caso?

Vi ringrazio anticipatamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2017, 10:26 AM
Messaggio: #2
RE: Squama bianca Pancino
ciao Mimise e benvenuta.

I ricci africani sono animaletti molto fragili e necessitano di molte attenzioni per poter vivere al meglio e per evitare che anche le più piccole disattenzioni possano peggiorare e provocare danni irrecuperabili.

La micosi è presente nei ricci. Per dire se sia frequente servirebbe una statistica fatta bene. Diciamo che esiste e sappiamo di casi in merito. Visto che non è da escludere a priori e visto che la micosi potrebbe trasferirsi agli umani sarebbe opportuno un controllo dal veterinario.

Qualora non lo avessi ancora fatto, un controllo da un veterinario esperto di esotici te lo consigliamo caldamente.

Meglio escludere che vivere col dubbio o...scoprirlo una volta contagiati.

Se poi hai voglia, ti chiederei come hai sistemato Annie e cosa le dai da mangiare. Giusto per capire meglio se ci siano altri aspetti da migliorare :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication