Il sito dei ricci
Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! (/showthread.php?tid=3847)



Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - IronbladeG - 10-02-2013 02:48 PM

Ciao a tutti.
É da una settimana che la mia riccetta è diventata stitica. Per qsto l'ho portata gia due volte dal veterinario, che è riuscita a farla evacuare. Però a casa si blocca. (sia per le feci che per l'urina, cosa molto più grave)
Come dieta Le ho praticamente levato le crocchette e mangia solo umido, verdura, e frutta.
L'unica altra soluzione che è stata proposta è quella di farla camminare un po di più.
Potete aiutarmi? avete qualche consiglio?
Grazie anticipatamente.


RE: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - Renegade - 11-02-2013 11:57 AM

Consigli in assoluto nn ne esistono, poiche' determinante in questi casi e' la causa del problema. Posso dirti che ho riscontrato una certa tendenza alla stitichezza in ricci europei particolarmante pigri e scarsamente attivi, ma quello che piu' mi preoccupa e' la abbinata difficolta' ad urinare. X quanto rig la dieta, dovresti privilegiare frutti come la pera molto matura o la mela solo cotta (cruda e' astringente) ed evitare la banana. Se il fenomeno persiste effettuerei una analisi del sangue.


RE: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - NuzzoRiccio - 12-02-2013 03:58 PM

Lo stai tenendo al calduccio? E' importantissimo.


RE: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - IronbladeG - 12-02-2013 08:32 PM

Si è al caldo. la sua temperatura varia da 22 a 28. è vicino al calorifero con due lampade riscaldanti, e in casetta ha 2 copertine.
Sta mattina ho trovato un regalino puzzolente nella gabbietta, e ha fatto anche pipi. nonostante qsto non mi sento ancora sicuro, perchè non so qual'è il problema che ha avuto (e se è passato). Ora la sua dieta è conposta da: Mela cotta, carota bollita, umido kitten pollo per gatti. Tantee piccole quantità per farla mangiare tutto.

ps oggi ho provato a mettele delle pigne (prese dai monti dell'entroterra ligure) per giocare, effetto immediato. Gli va addosso e si muove. "che bello" ho pensato "ho trovato il modo di farla muovere". Xò le morde e penso voglia mangiare la resina. Sono pericolose? non gliele do più?


RE: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - NuzzoRiccio - 17-02-2013 10:16 AM

meglio dargli degli oggetti perfettamente sferici e sicuri come le palline per i furetti


RE: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - IronbladeG - 06-03-2013 07:59 PM

É da circa due settimane che faccio camminare piccola Birra, e le fa bene :)
Adesso sono 2 giorni di seguito che fa anche la pipi e la cacca. e tutto grazie a dieta ed esercizio.
:) :) :)


RE: Il mio riccio è Stitico. AIUTO! - pesk - 07-03-2013 11:44 PM

(06-03-2013 07:59 PM)IronbladeG Ha scritto:  Ã‰ da circa due settimane che faccio camminare piccola Birra, e le fa bene :)
Adesso sono 2 giorni di seguito che fa anche la pipi e la cacca. e tutto grazie a dieta ed esercizio.
:) :) :)

Ottimo! Questi due fattori sono fondamentali per gli animali come per gli umani. Icon_wink