Il sito dei ricci
Escoriazione e gonfiore sul collo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Escoriazione e gonfiore sul collo (/showthread.php?tid=5433)



Escoriazione e gonfiore sul collo - ravenvolley - 21-11-2017 08:57 PM

Ciao a tutti!
Ho comprato un riccio africano da un allevatore domenica, ma ieri mi sono accorto che ha una specie di abrasione (o callo), una crosta scura e dura al tatto, sia sotto al mento che vicino l'occhio.Ho sentito l'allevatore e mi ha detto che , tenendoli tutti insieme, a volte capita che si mordano tra di loro creandosi delle ferite. Mi ha detto di metterci solo un pò di olio di oliva per ammorbidire la pelle. Sinceramente da ieri a oggi non vedo miglioramenti e sono anche un pò preoccupato.
Pensate che debba portarlo in visita dal veterinario, perchè potrebbe essere qualcosa di più grave, o potete tranquillizzarmi dandomi solo dei consigli??
Grazie mille, Saluti
Livio


RE: Escoriazione e gonfiore sul collo - SpinoSpino - 22-11-2017 05:01 PM

Ciao Livio,

il mio consiglio è di farlo vedere in ogni caso ad un veterinario. Se crosta derivante da morso o graffio sarebbe opportuno cercare di disinfettare bene la zona e pulirla per evitare complicazioni.

Hai già un riferimento in zona? Altrimenti proviamo a proporti noi dei nominativi.

Poi, quando hai tempo e dopo aver investigato questa cosa, potresti raccontarci qualcosa di più su come hai alloggiato lo spinoso e su come lo stai nutrendo.

ciao


RE: Escoriazione e gonfiore sul collo - shishy - 25-11-2017 03:50 AM

Cerca di rimuovere la crosta per essere sicuro che sotto non ci sia pus magari dovuto ad un morso. Puoi mettere foto?


RE: Escoriazione e gonfiore sul collo - Aliriccia - 26-11-2017 08:49 PM

Ciao!
Io ho avuto il tuo stesso problema... il mio riccio aveva delle croste sotto al collo e sul naso.
Chiamando il veterinario e mandandogli la foto del cibo che gli davo, ha detto che il mangime era sbagliato e che il riccietto per il prurito si feriva e si formavano certe escoriazioni. Ti consiglio di chiamare un veterinario o di provare a cambiare cibo.
Spero ti possa essere di aiuto!