Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può fare il bagno a un riccio africano?
09-02-2012, 09:53 PM
Messaggio: #81
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 09:48 PM)sweetferret77 Ha scritto:  "SE" non funziona non costa nulla portare dal vet per la visita, ma sicuramente l'acqua funziona =)

Lo penso anche io. Difatti con il solo getto dell'acqua (senza spazzolino) le pulci cadevano via sole sole. Solo quell'infida zecca non si è staccata,ma non sono riuscita a vederla in mezzo alle spine.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:18 PM
Messaggio: #82
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Comunque il bagno ha funzionato perfettamente, era solo per curiosità :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:23 PM
Messaggio: #83
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
ma gli acari sono di colore bianco? sono visibili ad occhio nudo sulla pelle del riccio? perché nel mio non noto niente da quando lo ho

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 11:39 PM da Mawi.)
Messaggio: #84
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Praticamente quando lo risciacqui più volte cadono e sono visibili tipo a chiazze bianche (alcuni anche rosse) nell'acqua! Però non so se ad occhio nudo e direttamente sulla pelle del riccio asciutto si notino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:40 PM
Messaggio: #85
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
eh si quello che vorrei sapere è riconoscere gli acari direttamente sulla sua pelle, in modo da fare il bagno quando necessario Icon_wink
grazie comunque

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:42 PM
Messaggio: #86
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Io l'ho capito perché il mio si grattava in modo nervoso e continuo con le zampette e in più si grattava "contro-spina" sulle varie pareti della stanza causando la perdita di alcune (ma per fortuna poche) spine! Ieri gli ho fatto il bagno e già da oggi non si gratta completamente. Devo dire che in acqua sono caduti parecchi acari Icon_confused meno male che almeno l'ho preso in tempo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:50 PM
Messaggio: #87
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 11:42 PM)Mawi Ha scritto:  Io l'ho capito perché il mio si grattava in modo nervoso e continuo con le zampette e in più si grattava "contro-spina" sulle varie pareti della stanza causando la perdita di alcune (ma per fortuna poche) spine! Ieri gli ho fatto il bagno e già da oggi non si gratta completamente. Devo dire che in acqua sono caduti parecchi acari Icon_confused meno male che almeno l'ho preso in tempo!

è la stessa cosa che è accaduto ad amy rose, per quello avevo provveduto, infatti dopo bagno si vedevano acari bianchi e rossi nuotare in acqua e annegati e ora lei sta meglio , quindi per sicurezza un bel bagno ogni 2-3 mesi a tutti i miei ricci ;)

per vedere se hanno acari basta osservare meglio da vicino, e se hai buona vista li noti, altrimenti si usa una lente d'ingrandimento :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 10:28 AM
Messaggio: #88
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 11:50 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(09-02-2012 11:42 PM)Mawi Ha scritto:  Io l'ho capito perché il mio si grattava in modo nervoso e continuo con le zampette e in più si grattava "contro-spina" sulle varie pareti della stanza causando la perdita di alcune (ma per fortuna poche) spine! Ieri gli ho fatto il bagno e già da oggi non si gratta completamente. Devo dire che in acqua sono caduti parecchi acari Icon_confused meno male che almeno l'ho preso in tempo!

è la stessa cosa che è accaduto ad amy rose, per quello avevo provveduto, infatti dopo bagno si vedevano acari bianchi e rossi nuotare in acqua e annegati e ora lei sta meglio , quindi per sicurezza un bel bagno ogni 2-3 mesi a tutti i miei ricci ;)

per vedere se hanno acari basta osservare meglio da vicino, e se hai buona vista li noti, altrimenti si usa una lente d'ingrandimento :D

Quanti ne hai ? Sono per caso tutti quelli nella foto che usi come firma ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 12:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 12:59 PM da pesk.)
Messaggio: #89
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 11:50 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(09-02-2012 11:42 PM)Mawi Ha scritto:  Io l'ho capito perché il mio si grattava in modo nervoso e continuo con le zampette e in più si grattava "contro-spina" sulle varie pareti della stanza causando la perdita di alcune (ma per fortuna poche) spine! Ieri gli ho fatto il bagno e già da oggi non si gratta completamente. Devo dire che in acqua sono caduti parecchi acari Icon_confused meno male che almeno l'ho preso in tempo!

è la stessa cosa che è accaduto ad amy rose, per quello avevo provveduto, infatti dopo bagno si vedevano acari bianchi e rossi nuotare in acqua e annegati e ora lei sta meglio , quindi per sicurezza un bel bagno ogni 2-3 mesi a tutti i miei ricci ;)

per vedere se hanno acari basta osservare meglio da vicino, e se hai buona vista li noti, altrimenti si usa una lente d'ingrandimento :D

Allora, ragazzi, chiariamo una cosa perchè mi sa che qui si sta facendo molta confusione: quelli che avete visto non sono acari, perchè gli acari NON SI VEDONO a occhio nudo. Alcuni acari si possono vedere con la lente d'ingrandimento, ma per la maggior parte sono microscopici e invisibili anche con questo mezzo. Se avete visto questi parassiti a occhio nudo si tratta di pulci o pidocchietti, e infatti alcuni appaiono rossi perchè hanno succhiato il sangue del riccio (cosa che gli acari non fanno). Il bagno può rimuoverne la maggior parte, ma non risolve del tutto, perchè possono rimanere le uova sia sul riccio che nell'ambiente... esattamente come nel caso dei pidocchi dell'uomo e delle pulci del cane o del gatto! Per toglierli definitivamente ci vuole un trattamento antiparassitario da concordare col veterinario, quindi se i vostri ricci hanno questo problema rivolgetevi al vet e fatevi indicare prodotti e dosi adeguati.

Gli acari sono invece microscopici e sono una faccenda ben più seria, in quanto causano malattie come la rogna (sarcoptica, demodettica... ce ne sono di vari tipi). Solo un trattamento antiparassitario può eliminarli e, ancora una volta, questo va concordato con veterinari esperti in esotici.

Il bagno non risolve definitivamente nessuno dei due problemi e, come diciamo sempre, è cosa da fare solo in caso di reale necessità e con molte cautele, perchè un riccio africano può facilissimamente raffreddarsi e sviluppare problemi respiratori anche gravi.

A Sweetferret: queste informazioni, oltre che il Dott. Mangiagalli che sempre ci segue, ce le conferma il veterinario che mi dicevi che segue i tuoi ricci, e che io sento abitualmente per i ricci europei... non l'hai consultato quando hai avuto quel problema? Occhio perchè, soprattutto quando si hanno più ricci, trascurare un'infestazione da pidocchi vuol dire avere l'ambiente in cui vivono infestato e, quindi, ricci periodicamente re-infestati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 01:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 01:08 PM da Mawi.)
Messaggio: #90
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Acari, pulci o pidocchi che siano il mio Niccio ora non si gratta più, ma nel caso in cui dovesse ricominciare a farlo (in modo esagerato, non una grattatina ogni tanto) provvederò senza dubbio a chiedere consulto, anche allo stesso Dr. Mangiagalli!
Il bagnetto l'ho fatto in tutti i modi consigliati per non fargli prendere un malanno, infatti sta benone.

Ora,non voglio essere critica nei vostri confronti, perché sicuramente siete esperti in questo campo rispetto a me, ma non credete di esagerare un pò con questo accanimento contro il bagno ai ricci? Ora non voglio dire che lo si deve fare ogni giorno, o che ai nostri spinosi piaccia l'acqua, ma se lo si fa come dice Sweetferrett ogni 2-3 mesi secondo me riesce a tenere pulito il riccio, che a quanto ho capito è una delle cose essenziali, e grazie ad esso si può evitare la ricomparsa di questi parassiti senza bisogno di usare medicinali.
Questo ovviamente è solo un mio pensiero che può essere condiviso o no.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 01:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 01:56 PM da Thea.)
Messaggio: #91
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(10-02-2012 12:28 PM)pesk Ha scritto:  
(09-02-2012 11:50 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(09-02-2012 11:42 PM)Mawi Ha scritto:  Io l'ho capito perché il mio si grattava in modo nervoso e continuo con le zampette e in più si grattava "contro-spina" sulle varie pareti della stanza causando la perdita di alcune (ma per fortuna poche) spine! Ieri gli ho fatto il bagno e già da oggi non si gratta completamente. Devo dire che in acqua sono caduti parecchi acari Icon_confused meno male che almeno l'ho preso in tempo!

è la stessa cosa che è accaduto ad amy rose, per quello avevo provveduto, infatti dopo bagno si vedevano acari bianchi e rossi nuotare in acqua e annegati e ora lei sta meglio , quindi per sicurezza un bel bagno ogni 2-3 mesi a tutti i miei ricci ;)

per vedere se hanno acari basta osservare meglio da vicino, e se hai buona vista li noti, altrimenti si usa una lente d'ingrandimento :D

Allora, ragazzi, chiariamo una cosa perchè mi sa che qui si sta facendo molta confusione: quelli che avete visto non sono acari, perchè gli acari NON SI VEDONO a occhio nudo. Alcuni acari si possono vedere con la lente d'ingrandimento, ma per la maggior parte sono microscopici e invisibili anche con questo mezzo. Se avete visto questi parassiti a occhio nudo si tratta di pulci o pidocchietti, e infatti alcuni appaiono rossi perchè hanno succhiato il sangue del riccio (cosa che gli acari non fanno). Il bagno può rimuoverne la maggior parte, ma non risolve del tutto, perchè possono rimanere le uova sia sul riccio che nell'ambiente... esattamente come nel caso dei pidocchi dell'uomo e delle pulci del cane o del gatto! Per toglierli definitivamente ci vuole un trattamento antiparassitario da concordare col veterinario, quindi se i vostri ricci hanno questo problema rivolgetevi al vet e fatevi indicare prodotti e dosi adeguati.

Gli acari sono invece microscopici e sono una faccenda ben più seria, in quanto causano malattie come la rogna (sarcoptica, demodettica... ce ne sono di vari tipi). Solo un trattamento antiparassitario può eliminarli e, ancora una volta, questo va concordato con veterinari esperti in esotici.

Il bagno non risolve definitivamente nessuno dei due problemi e, come diciamo sempre, è cosa da fare solo in caso di reale necessità e con molte cautele, perchè un riccio africano può facilissimamente raffreddarsi e sviluppare problemi respiratori anche gravi.

A Sweetferret: queste informazioni, oltre che il Dott. Mangiagalli che sempre ci segue, ce le conferma il veterinario che mi dicevi che segue i tuoi ricci, e che io sento abitualmente per i ricci europei... non l'hai consultato quando hai avuto quel problema? Occhio perchè, soprattutto quando si hanno più ricci, trascurare un'infestazione da pidocchi vuol dire avere l'ambiente in cui vivono infestato e, quindi, ricci periodicamente re-infestati!



Grazie davvero a Pesk per questo intervento.

Mawi, se lo leggi attentamente potrai renderti conto che da parte nostra non si tratta di accanimento ( del resto, per quale ragione mai dovremmo impuntarci ?) ma stiamo semplicemente consigliando prudenza.
Non possiamo diagnosticare da soli gli acari, perchè non si vedono, e certamente non basterebbe un bagnetto, come vado ripetendo da giorni, per liberare il riccio dai suoi fastidiosi parassiti.

Consiglio quindi a tutti di leggere con cura questo intervento di Pesk, chiarissimo ed esauriente, ma anche di tenerlo presente.

Colgo anche l'occasione per ricordare agli utenti del Forum che i Moderatori non hanno il compito di passare il tempo contraddicendo per divertimento quello che dite, ma sono persone che, come Pesk, da anni e al fianco dei più autorevoli esperti del settore, si occupano della salute dei ricci e conoscono davvero in modo approfondito questi animali, sia per esperienza pratica che per preparazione scientifica.

Ogni giorno inoltre lo Staff si confronta sulle posizioni da prendere, e se lo Staff esprime un parere , è frutto di riflessione comune ed è sempre fatto a ragion veduta.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 02:24 PM
Messaggio: #92
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Grazie pesk, anche io ero un po' confuso...avevo letto da qualche parte che quei ragnetti rossi sono dei parassiti anche delle piante, adesso non so se sono li stessi.
Però è molto strano che il mio vet non abbia detto niente, il mio Pippo si gratta spesso sui fianchi, quando si alzano le temperature provvederò a portarlo dal vet, devo capire se è infestato da qualche parassita e in caso disinfestarlo.
Non voglio portarlo adesso perchè fa un freddo così glaciale in questi giorni che rischio di trovarmelo congelato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 02:28 PM
Messaggio: #93
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Infatti io ho precisato che non volevo essere critica nei vostri confronti, ma che sul fatto "bagno ai ricci" siete molto contrari tutti quanti ovviamente per le vostre ragioni che possono essere più che giuste e confermate dai più importanti esperti, ma se noi da ignoranti notiamo dei miglioramenti, vediamo che non è un danno per il piccolo e capiamo che serve, almeno in minima parte, a qualcosa perché non farlo? Siamo in un mondo libero ed io penso che ognuno debba fare ciò che vuole (ovviamente senza fare assolutamente danno ai suoi piccolini)

In ogni caso l'intervento di Pesk mi è stato d'aiuto per capire meglio alcune cose e la ringrazio e capisco quanto voi Mod e Staff vi impegnate nell'aiutarci costantemente giorno per giorno, la mia (ripeto) non voleva essere una critica, ma solo un'opinione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 04:33 PM
Messaggio: #94
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
[/quote]

Quanti ne hai ? Sono per caso tutti quelli nella foto che usi come firma ?

[/quote]

per caso? ma sono tutti miei ovviamente, non è una finta firma ;) e mancano silver e shadow altri due nuovi che devo ancora aggiungerli nell'immagine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 06:18 PM
Messaggio: #95
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(10-02-2012 01:06 PM)Mawi Ha scritto:  Ora,non voglio essere critica nei vostri confronti, perché sicuramente siete esperti in questo campo rispetto a me, ma non credete di esagerare un pò con questo accanimento contro il bagno ai ricci? Ora non voglio dire che lo si deve fare ogni giorno, o che ai nostri spinosi piaccia l'acqua, ma se lo si fa come dice Sweetferrett ogni 2-3 mesi secondo me riesce a tenere pulito il riccio, che a quanto ho capito è una delle cose essenziali, e grazie ad esso si può evitare la ricomparsa di questi parassiti senza bisogno di usare medicinali.
Questo ovviamente è solo un mio pensiero che può essere condiviso o no.
Quello che vogliamo evitare è che si faccia l'equivalenza prurito=bagno o acari=bagno, finendo per fare ai ricci bagni non necessari (il prurito può essere semplicemente dovuto alla pelle secca e allora si risolve con una spennellata d'olio) o inutili (perchè nessun bagno può debellare del tutto i parassiti). Sai com'è... per un utente responsabile che fa il bagno raramente e con tutte le attenzioni, ce ne può essere un altro che esagera con la frequenza e non prende le dovute cautele, per cui ci preme evitare che la gente ricorra al bagno credendolo utile per cose per cui in realtà non lo è.

(10-02-2012 02:24 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Però è molto strano che il mio vet non abbia detto niente, il mio Pippo si gratta spesso sui fianchi, quando si alzano le temperature provvederò a portarlo dal vet, devo capire se è infestato da qualche parassita e in caso disinfestarlo.
Il tuo vet non ti ha detto niente perchè evidentemente non ha visto segnali di possibili parassitosi nel tuo riccio. Il prurito può essere dovuto anche solo a secchezza della pelle. Quando vedi che il riccio si gratta, prova a spennellargli il dorso con un po' d'olio di calendula puro: se è solo un po' di pelle secca in questo modo starà meglio, se invece il prurito permane ed è insistente fallo vedere. Se avesse pulci o pidocchi dovresti riuscire a vederli, e se invece avesse un'infestazione da acari te ne accorgeresti da segnali come la caduta degli aculei di intere zone (che in questo caso spesso non hanno più il bulbo alla base) o la formazione di croste o la comparsa di fiocchi bianchi tra gli aculei.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 06:54 PM
Messaggio: #96
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Pesk davvero grazie per la tua puntualizzazione, avevo capito male io ;)

Domanda che non c'entra niente: mia mamma ha preso gli hamburger, sono di carne macinata freschissima, potrei dargliela levando la plastichina che c'è di sopra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 07:16 PM
Messaggio: #97
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Grazie ancora pesk :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 08:15 PM
Messaggio: #98
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
direi che la carne sia già cotta, o no?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 08:28 PM
Messaggio: #99
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Nono sono ancora da cuocere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 08:40 PM
Messaggio: #100
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
La carne cruda si può dare se è freschissima, se è appena aperta e non alterata puoi dargliela tranquillamente! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication